Iniezione di filler a base di acido ialuronico

L'acido ialuronico esiste naturalmente nell'uomo e presenta una totale biocompatibilità. Negli ultimi vent'anni, più di 30 milioni di persone sono state trattate con successo con prodotti a base di acido ialuronico.L'acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato.

Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono indicate per la correzione di: volume e contorno delle labbra, pieghe  nasolabiali, rughe  commessure labiali, esiti cicatriziali.

L'acido ialuronico viene iniettato in piccole dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura circa 30 minuti. Generalmente non è necessaria l'anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica o l'anestesia locale(come dal dentista).

L'acido ialuronico è un prodotto riassorbibile che può avere una durata che varia da 2 mesi a 1-2 anni. Il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L'effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 12 mesi, dopo di chè è possibile ripetere il trattamento periodicamente. l'acido ialuronico non presenta particolari controindicazioni. 

Nelle prime ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione. Dopo qualche ora è comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con del trucco o del rossetto.