Impronta e protesi digitale (CAD-CAM)
Il nostro studio dentistico si avvale del sistema Cerec Cad Cam: una tecnologia di ultima generazione che permette di rilevare le impronte dentali attraverso una scansione digitale 3D del cavo orale del paziente, massimizzando l’accuratezza dell’impronta e abbattendo le tempistiche.
Una piccola telecamera intraorale, manovrata dalla dentista, cattura un’immagine tridimensionale dell’arcata dentale o del dente da protesizzare. L’impronta digitale acquisita viene usata per realizzare apparecchiature ortodontiche o protesi dentarie fisse (corone o ponti) di alta precisione.
Vantaggi per il comfort del paziente
L’impronta dentale digitale è un servizio che migliora sensibilmente l’esperienza del paziente perché elimina la spiacevole esperienza connessa ai materiali da impronta (le famigerate paste in cui il paziente, un tempo, era costretto ad affondare i denti per fornirne un calco al dentista).
Il nuovo macchinario attualmente in uso presso il nostro studio – CEREC AC Omnicam – , rispetto alle Cerec di generazione precedente, fa ulteriori passi avanti verso sedute sempre più confortevoli:
- Non è più necessario usare lo spray in polvere che veniva vaporizzato sull’arcata dentale del paziente per prepararlo alla fase di scansione. Sebbene fosse ben più comodo delle obsolete paste di cui sopra, lo spray generava una fastidiosa sensazione di freddo in alcuni dei nostri pazienti con sensibilità dentinale che oggi non devono più preoccuparsi di questo problema.
- La telecamera intraorale è di dimensioni molto ridotte rispetto ai modelli precedenti, cosa che riduce il disagio del paziente durante l’acquisizione dell’impronta digitale.
Protesi fisse in una sola seduta
L’impronta digitale permette di eliminare una serie di passaggi intermedi che possono incidere pesantemente su tempistiche dell’intervento. In ambito implantologico, in particolare, il nostro studio è in grado di offrire prestazioni estremamente rapide grazie all’integrazione tra diverse tecnologie di ultima generazione.
Il file dell’impronta digitale acquisita con la Cerec, infatti, non deve essere inviato a un laboratorio odontotecnico esterno: la protesi viene immediatamente realizzata in sede nella nostra unità di fresatura e molaggio, quindi passa in un apposito forno ad alta temperatura per la cottura di ponti e corone.
Principali vantaggi per il paziente:
- Drastica riduzione delle tempistiche di attesa.
Possiamo di realizzare una protesi definitiva entro un’ora. Lo stesso processo, lavorando con metodologie tradizionali e in collaborazione con un laboratorio esterno, richiederebbe tra i dieci giorni e le due settimane. - Eliminazione della protesi provvisoria.
Il provvisorio non è più necessario: il paziente entra nel nostro studio odontoiatrico e ne esce, dopo un’unica seduta, già con la protesi definitiva.